Non credo molto nelle liste “cose da fare prima di…” ma se ne dovessi stillare una, l’esperienza di dormire una notte nel deserto in un campo tendato sarebbe sicuramente tra i primissimi posti.
MAROCCO CAMPO TENDATO | DORMIRE UNA NOTTE NEL DESERTO
Era il 2018 quando mi recai per la prima volta in Marocco (e presto news al riguardo, seguimi su Instagram per tutti gli aggiornamenti cliccando qui ) e ci fu proposta l’esperienza in campo tendato, passando una notte in mezzo al nulla nel deserto di Zagora, uno dei meno inflazionati del Marocco e non meno bello, anzi.
L’esperienza in campo tendato inizia con una passeggiata in cammello quando il sole comincia ad approcciare verso il tramonto: un mare di sabbia color rossa e la ciondolante camminata del dromedario che permette di ammirare tutto con la giusta lentezza.
| Buono a sapersi | non sono (più) fan di quel tipo di esperienze prettamente turistiche come quella appena descritta MA in realtà tutta l’esperienza del campo tendato lo è, e scendere a compromessi è necessario per quanto ne so al fine di fare quest’esperienza. Quel che si può fare è scegliere una zona meno turistica e inflazionata (deserto di Zagora, come nel nostro caso), essere infinitamente rispettosi dell’ambiente ed essere coscienti che col turismo stiamo sostenendo comunità che vivono di questo.
MAROCCO CAMPO TENDATO | DORMIRE NEL DESERTO DI ZAGORA
Arriviamo al campo tendato che sta tramontando e una delle sensazione che porterò sempre nel cuore è la velocità con la quale cambiano la temperatura, la luce e il panorama in una manciata di minuti: il sole che muore dietro le dune si porta via qualsiasi fonte di luce e il buio nel deserto è di quel tipo che se non ci sei mai stato, non ne conosci l’imponenza. Le stelle sembrano vetri incastonati nella volta celeste e la vista si abitua presto eppure con fatica alla penombra e infine alle tenebre.
Il nostro campo tendato non era un campo tendato chic, di quelli che si vedono dalla influencer con milioni di followers: tende da due posti letti, situate a semicerchio racchiudendo una zona comune arricchita da divanetti e tappeti dove gustare il the alla menta marocchino; una tenda più grossa dove mangiare tutti insieme una cena berbera e una tenda appena al di fuori del complesso con i bagni, in comune.
Quando cercai la struttura giusta cercavo esattamente questo: comfort essenziali ma niente che potesse distrarre dallo spettacolo della natura e dalla bellezza di stare insieme.
Cantare canzoni berbere intorno al falò appena prima di andare a dormire, rannicchiati intorno a un fuoco utile oltre che suggestivo (le temperature precipitano di notte) e svegliarsi presto per ammirare l’alba tra le dune che si infiammano alla luce del sole.
MAROCCO CAMPO TENDATO | L’ESPERIENZA DA FARE
Chiusi nelle nostre case di cemento, imbottigliati nel traffico di macchine e della mente, bloccati su problemi che sembrano insormontabili, perdiamo il contatto con la terra: se dovessi insistere sulla lista “posti in cui andare prima di…” il Marocco sarebbe uno dei luoghi che consiglierei con tutta me stessa, con tutto il cuore.
PS. per prenotare il nostro itinerario, per maggiori informazioni o per curiosità clicca qui ♥
Leave a reply