Guida GenovaCosa vedere, dove mangiare a Genova

GUIDA GENOVA

In giro per Genova.
Odi et amo, questo il rapporto con la città nella quale sono nata e nella quale vivo: chissà com’è che non si è mai contenti, disposti a tutto pur di catapultarsi in un altro luogo basta che non sia quello dove siamo cresciuti.
Ho passato anni a snobbare Genova, anni persi durante i quali avrei potuto dedicare le mie energie in qualcosa di più costruttivo tipo andare alla ricerca di quelle cose belle che ci sono sempre, ci sono per forza solo che ero troppo intenta a fissare i lati negativi.

Genova è una città che non ti aspetti, Genova si schiude solo davanti agli occhi degli attenti e per gli altri risulta sciatta, sporca, indifferente.
Genova è per pochi e mi spiace quanto mi scrivete che ci siete stati ma non vi è piaciuta; mi arrabbio quando scopro che oltre al famoso Acquario non avete visto altro.
L’avevo promesso su Instagram ed eccomi qua: una guida ai posti must see di Genova, iniziando da quelli super turistici passando per quelli da vera insider.

Piazza De Ferrari: impossibile non passare da qui.
Fulcro non solo per i gruppi di turisti ma anche per i genovesi che usano dire ci vediamo a Deffe agli amici e così non è inconsueto vedere persone in attesa, a ogni ora del giorno. Date le spalle alla fontana: Palazzo Ducale, il Palazzo della Borsa, Via XX Settembre, il Teatro Carlo Felice si schiudono a raggiera e basta poco per capire che ci si trova proprio al centro della città.
Palazzo Ducale ospita mostre e approfondimenti culturali ogni giorno dell’anno: da adesso fino a Luglio la main attraction è la mostra di De Chirico.
Palazzo della Borsa, chiuso al pubblico ma se siete fortunati potreste trovare una mostra fotografica (quasi sempre grautita) e questo vi permetterebbe di entrare e ammirare la meravigliosa sala circolare: per informazioni controllate il sito di GenovaToday.
Via XX Settembre, la via del passeggio o delle vasche: negozi, grandi catene e bar si susseguono ed è impossibile rimanere insensibili al richiamo dello shopping.
Teatro Carlo Felice: bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale, il suo meraviglioso aspetto fu restituito a Genova e ai genovesi solo nel 1992, in occasione delle Colombiadi. Accanto c’è un bar che prende il nome del teatro: sedetevi in uno dei tanti tavolini fuori e godete della vista sulla Piazza.
Un’attività turistica alla quale nemmeno io posso resistere, lo ammetto.

Genova cosa vedere

GUIDA GENOVA | DOVE MANGIARE

C’era una Volta in Vico Casana 9, 250 metri da Piazza De Ferrari.
Reso famoso dal programma Quattro Ristoranti, rimane una delle mie top choices: entrate in un palazzo, salite fino al primo piano e varcate la porta di un appartamento.
Vinili, corda da stendere con i panni, fiori freschi e sembra davvero di essere a casa della nonna: qui tutto è come una volta, anche il caffè che viene servito dalla Moka.
Il Masetto: via Cannetto il Lungo 111, 150 metri da Piazza De Ferrari.
La più famosa hamburgeria di Genova, la coda a volte può essere davvero lunga ma ne vale la pena.
Afferrrate il vostro panino e mangiatelo sulle scale di Piazza Matteotti ( 50 metri ) come un vero local.

Per un caffè:
Douce, Piazza Matteotti 31, 150 metri da Piazza de Ferrari
Decretato come il miglior caffè di Genova, io consiglio di consumare anche un dolcino: sono favolosi.
Caffè degli Specchi, Salita Pollaiuoli 43R, 200 metri da Piazza de Ferrari
Il mio preferito: un locale liberty che lascia a bocca aperta, entri ed è come fare un salto indietro nel tempo.
Caffè del Teatro, Piazza De Ferrari accanto al Teatro Carlo Felice
Un luogo turistico dove persino i locals amano sedersi di mattina, in settimana, e osservare la città che corre.
Il luogo ideale dove pianificare il prossimo giro: next stop, Centro Storico. Ma di questo ne parliamo in un altro articolo.

Guida Genova cosa vedere

Bum bag supplied by Kipling

Leave a reply