Viaggiare per lavoro è decisamente la parte che preferisco, sempre: scoprire nuovi angoli di questo mondo che abbiamo la fortuna di chiamare casa e stupirsi davanti alla vita che scorre uguale seppure diversamente anche dall’altra parte della Terra.
La prima volta in Scandinavia, la prima volta al nord del nostro continente: la prima volta alla scoperta della Finlandia cominciando proprio dalla sua capitale.
CITY BREAK: HELSINKI
Helsinki conquista a prima vista per l’ordine e la pulizia, la penuria di macchine che circolano per le strade del centro e per la possibilità di raggiungere qualsiasi posto con le biciclette: capitale a misura d’uomo, questo il primo impatto.
Abbiamo scoperto la città e i suoi dintorni con il prezioso aiuto di MyHelsinki che ci ha fornito di tutto il necessario per vivere la città al meglio.
E voi, siete mai stati a Helsinki?
HELSINKI: COME RAGGIUNGERLA, DOVE DORMIRE
Abbiamo volato con FinnAir da Milano Malpensa, tre ore di volo per raggiungere la capitale finlandese: il panorama scorre veloce dal finestrino mentre ascolto musica dal mio Iphone, gli aerei della compagnia di bandiera hanno il wi-fi on board e rimanere connessi anche in mezzo alle nuvole permette di portarmi avanti col lavoro, chi si ferma è perduto.
La domanda che mi è stata fatta da tutti, ma proprio tutti: dove dormire a Helsinki senza spendere una fortuna?
La nostra home far from home è stata presso Aallonkoti Apartments, un residence che offre la sauna oltre al noleggio biciclette, situato in prossimità del Finlandia Hall e a pochissimi minuti dal centro città. Qui il silenzio fa da padrone, complice il fatto che tutt’intorno sono uffici e di sera si sentono solo i passi di quelli che passeggiano intorno a Toolonlahti, il lago artificiale che è una vera oasi a fine giornata.
Il nostro appartamento è totalmente styled by Marimekko, casa di moda finlandese molto amata che ha conquistato anche me, lo ammetto.
Sapete che persino i bicchierini del caffè sull’aereo erano brandizzati Marimekko? Una vera istituzione.
Cozy e hygge, questi i primi aggettivi che mi vengono in mentre per descriverlo e che sono difficili da tradurre in italiano: avete presente il conforto che si trova nel rifugiarsi a casa dopo una dura giornata di lavoro, il mondo chiuso fuori la finestra e la bellezza del trovarci nel nostro posto dove tutto, arredamento e accessori compresi, parla di noi, della nostra storia. Questa la sensazione che ho avuto nel MyHelsinkiResidence apartment: colori autunnali, calde coperte color ruggine appoggiate sulle sedie in legno in terrazza, tappeti e libri di viaggi, cucina e moda, un frigo pieno di leccornie locali, il letto avvolto dal caldo piumone, le luci di Helsinki in lontananza, l’armadio provvisto di tutto il necessario per il freddo dei giorni a venire. Una coccola, iniziata già dal primo momento in cui ho varcato la soglia: e in un attimo, mi sento a casa.
HELSINKI COSA FARE, COSA VEDERE
Ammetto di trovarmi sempre in difficoltà quando si tratta di dare consigli su cosa fare e cosa vedere: c’è sempre tanto da imparare, per questo il mio consiglio numero uno è perdersi per le vie di Helsinki, senza remore e paure. Premessa fatta, ecco la mia top list delle cose da fare e vedere a Helsinki mentre qui trovate i posti più instagrammabili.
Toolonlahti
Insenatura del mare che quasi lo fa sembrare un lago, Toolonlahti si trova a pochi minuti dalla stazione principale dei treni di Helsinki, Helsingfors: imperdibile un giro in bicicletta sulle sponde mentre il sole tramonta.
Seurasaari
Piccolo angolo di paradiso a pochi, pochissimi chilometri dal centro di Helsinki, qui i locals passano la domenica tra un pic nic e una sessione di yoga.
Nessun veicolo ammesso, nemmeno le biciclette, e così Seurasaari è una vera oasi dove rilassarsi cullati dal rumore del vento che passa tra le fronde degli alberi.
Suomenlinna
Isolotto fortificato, proprio a Suomenlinna erano concentrate tutte le forze al fine di difendere Helsinki da attacchi nemici.
Raggiungerla è facilissimo, i traghetti sono molteplici durante la giornata e vengono operati da diverse compagnie con una frequenza di una corsa ogni 20 minuti.
Cattedrale di Helsinki
Camminando per il centro della capitale finlandese è impossibile non imbattersi nell’imponente cattedrale luterana di Helsinki, costruita in stile neoclassico: sorge su una collina che domina la piazza del Senato, Senaatitori.
South Harbour
Città di mare, immancabile passeggiare sul molo del porto sud della città: a due passi dal design district, passateci la sera quando il tramonto lambisce il mare e la Cattedrale staglia su tutto lo skyline.
Thanks to MyHelsinki // photos taken with Canon EOSM50
Leave a reply