Viaggiare: esiste qualcosa di più bello?
E se la risposta alla domanda precedente diventa alquanto prevedibile, diventa quasi un’esigenza trovare l’insolito, il non comune così da aggiungere aneddoti particolari ai racconti, una volta tornati a casa.
Ecco quindi quattro alloggi insoliti dove dormire in Italia e non solo!
ALLOGGI INSOLITI DOVE DORMIRE
Lo ammetto: amo il comfort degli hotel.
Le colazioni ricche di ogni leccornia, la camera sempre in ordine al mio rientro, l’angolo tisane e caffè, i piumoni che profumano di pulito; per non parlare di alcuni extra come la piscina, il centro benessere e i ristoranti in struttura.
Eppure ripensando ai viaggi passati mi rendo conto che quelli che più mi strappano un sorriso nostalgico sono i luoghi insoliti dove ho soggiornato: siete pronti?
Piccolo spoiler: due sono nella nostra bella Italia!
ALLOGGI INSOLITI DOVE DORMIRE IN ITALIA
Dormire in un Trullo ad Alberobello
Era il 2013 e ancora non usavo questo blog come blog di viaggi bensì più come un diario personale: non ho quindi foto dell’interno del trullo ma fidatevi, era bellissimo. Un’esperienza considerata da molti turistica af ma nel 2013 non era assolutamente questa l’impressione e il ricordo di una Puglia di fine Agosto con pochissimi turisti (credetemi!) ancora vive nella mia mente. Una di quelle esperienze da fare una volta nella vita.
Qui il link Booking al trullo dove avevamo pernottato!
Dormire in una Villa veneta del 1500
Primo viaggetto post lockdown, chi se lo dimentica?
Non ero mai stata a Bassano del Grappa e aver soggiornato poco fuori il centro, a Villa Stecchini Resort, villa veneta del 1500 perfettamente conservata è stato un vero plus.
Storia e fascino, tantissimo verde tutto intorno, la colazione servita sotto ai possenti alberi del giardino, i rumori della natura che svegliano meglio di qualsiasi suoneria, neanche una televisione a pagarla: il posto giusto per rigenerarsi.
Qui il link per prenotare la Villa Veneta
Qui il link su cosa fare e vedere a Bassano del Grappa
ALLOGGI INSOLITI DOVE DORMIRE IN MAROCCO
Dormire in un campo tendato nel deserto di Zagora, in Marocco
Era il 2018 e scelsi appositamente questo campo tra le decine e decine disseminate in giro per il Marocco per via della componente wild: nessun dettaglio instagram friendly, pochi fronzoli, tende ben accessoriate ma minimali, bagni in comune. Andrò controcorrente ma questo è stato il giusto compromesso per godere della bellezza spettrale del deserto di Zagora (il meno famoso tra i deserti del Marocco ma ugualmente bello) senza cadere in clichè occidentali e occidentalizzati: avevamo organizzato tutto grazie a Evaneos Tour Marocco
qui il link per prenotare il tour di due giorni e il pernottamento al campo tendato
ALLOGGI INSOLITI DOVE DORMIRE IN LITUANIA
Dormire in un’ex fabbrica a Vilnius, in Lituania
Fine 2018, un volo poco prima di Natale per Vilnius e un invito a dormire per primi in una blogger house davvero particolare perchè ricavata nella zona industriale della città, dove un tempo sorgeva una fabbrica.
Immaginate un bellissimo loft, con ogni comfort e immaginate ancora di aprire la porta e avere di fronte il fiume Vilnia e tutt’intorno un’architettura industriale in parte riconvertita ad altro e in parte ancora da recuperare. Può sembrare spettrale e invece è stata un’esperienza curiosa e stimolante, in totale sicurezza (sfatiamo alcuni miti secondo i quali si è al sicuro solo nei luoghi mainstream!!) che mi ha permesso di scoprire la bellezza di Vilnius con un ritmo decisamente diverso, partendo dalla bella passeggiata lungo fiume che collegava al centro.
La blogger house di Tinggly non è al momento prenotabile ma chissà che non cambi qualcosa in futuro!
Qui il link per prenotare la Tinggly Blogger House
Qui il link su cosa fare e vedere a Vilnius
Leave a reply