25 Novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Arrivo con un giorno di ritardo e vi assicuro che non è stata una dimenticanza ma la convinzione che non dev’esserci una data precisa a ricordarci quanto orribili siano le violenze che tante, troppe donne subiscono ogni giorno: questi fatti non devono prendere la stessa risonanza di quella di un appuntamento segnato in agenda, tra il dentista alle 9.30 e l’estetista alle 16. “Oh, è il 25 Novembre, ecco devo ricordarmi che oggi si combatte la violenza sulle donne.” Dobbiamo combattere tutti i giorni. Stop violenza sulle donne!
Tantissime sono le donne che subiscono violenze, fisiche e non, e spesso il teatro nel quale esse si svolgono è l’universo domestico: la casa, simbolo per antonomasia di protezione, assume i caratteri dell’inferno perchè spesso l’aguzzino è una persona cara, uno di quelli che dovrebbe amare e rispettare.
Già perchè chi alza le mani, chi insulta, chi limita la libertà individuale di una persona, chi umilia per futili motivi, chi vuole esercitare il controllo totale e ridurre una donna a mero possesso alla stregua di un oggetto NON AMA. Non c’è amore in questo. Non c’è amore nel soffrire, nel sentirsi sottomessa e nel vivere ogni giorno con la paura.
Molte donne subiscono e sopportano: per vergogna, per paura che minacce verbali possano diventare fisiche. A queste donne dico non siete sole: parlate, chiedete aiuto, fate sentire la vostra voce. La vergogna dev’essere solo del piccolo uomo che osa farvi questo; la paura delle minacce non è nulla rispetto all’inferno che vivete ogni giorno.
Altre donne vivono con la convinzione che il proprio compagno un giorno smetterà di comportarsi così: purtroppo chi nasce quadrato non muore rotondo e lo spirito da crocerossina lasciamolo a Candy Candy.
Altre ancora hanno paura dell’opinione pubblica: temono i giudizi e sanno che viviamo in un mondo inclemente dove tutti sono pronti a puntare il dito. O ancora: molte donne pensano di essere sbagliate, di essersi meritate un tale trattamento. Ogni volta che sento di fatti di violenza penso che sia solo fortuna riuscire a scampare a un destino così infausto; è solo fortuna se nel nostro cammino non incontriamo un uomo del quale ci innamoriamo perdutamente che poi si rivela essere di tutt’altra sostanza. Voi non ne avete colpa. Non è colpa vostra e i giudizi non devono scalfirvi.
Quando ha smesso di trattarti come una principessa?! Stop violenza sulle donne!
Photo Credit: sainthoax.com
Leave a reply