Accademia del Lusso: dove il sogno della Moda diventa realtà (e lavoro!)

Moda. Il sogno di tante, troppe ragazze.
Tutte con l’ambizione di entrare dentro un mondo del quale si sa poco e nulla.
E spesso, ahimè, la convinzione di base è che non sia necessaria una specifica formazione. Nulla di più sbagliato.

Accademia del Lusso si pone al centro dell’importante scelta riguardante la formazione in questo ambito: corsi ad alto livello di specificità in grado di formare figure professionali competenti. In molti forse sapete già il mio passato: ho studiato in campi che nulla hanno a che spartire con Moda, Comunicazione e affini ma sto cercando di rimediare: una grande passione, unita a una formazione adeguata può far tanto.

Quando l’accademia del Lusso mi ha messo in contatto con Martina, una giovane diplomata proprio presso questa prestigiosa scuola, non potevo esser più felice: la sua storia mi ha dato tanta carica e con piacere vi faccio leggere l’intervista da lei rilasciata per me e per voi. Perchè se sognare di far il lavoro dei sogni è un diritto, impegnarsi per far sì che ciò avvenga è un dovere.

Accademia del Lusso - fashion photography

 

Martina. Una laurea in Scienze della Comunicazione, un’esperienza lavorativa di un anno e mezzo in California, il rientro in Italia e una carriera folgorante come Responsabile Prodotto Calzature Chloé presso Iris prima, come Junior Designer e successivamente Designer presso Jil Sanders dopo. E nel mezzo, il diploma di Stilismo presso l’Accademia del Lusso. Che le ha fatto meritare il posto da Senior Designer, carica che ora ricopre presso Diesel.

“Hai iniziato la tua formazione con una laurea in Scienze della Comunicazione. Puoi spiegarci il perchè di questa scelta? Che consiglio ti sentiresti di dare ai giovani che stanno vivendo il tuo stesso percorso?”
– “Ho sempre saputo di voler lavorare nella moda. Una volta preso il diploma mi sono trovata davanti a un bivio: scegliere dei corsi specifici, che al tempo erano tutti privati, oppure l’Università. Parlandone con i miei genitori sono giunta alla scelta dell’Università: Scienze della Comunicazione, indirizzo Cinema era ciò che più si avvicinava ai miei gusti. Sarò sincera: sono contenta di questo percorso ma sono ancora convinta che un corso più specifico mi avrebbe permesso di raggiungere obiettivi professionali in tempi più brevi. Il mio consiglio per i ragazzi è: non perdete tempo! Siate consapevoli delle vostre scelte e fate il vostro meglio per raggiungere i traguardi nel minor tempo possibile: il mondo lavorativo è davvero competitivo e non bisogna lasciar spazio a distrazioni.”

“Come hai capito che un lavoro nella moda era ciò che desideravi davvero?”
– “L’ho sempre saputo, fin da piccola. Come molte bambine, giocavo con le Barbie. Il mio divertimento era vestirle-svestirle-rivestirle e mi dilettavo anche nella creazione di vestiti con spaghi – scampoli – fazzoletti: qualsiasi oggetto di fortuna era sottoposto alla mia creatività e diventava lo strumento per darle libero sfogo. Durante gli anni del Liceo ero pazza per lo shopping vintage e grazie ad un lavoro in una prestigiosa boutique cominciavo a regalarmi dei fantastici pezzi cult. La moda è qualcosa che mi è sempre appartenuto.”

“Dopo la laurea hai avuto una parentesi lavorativa a Los Angeles. Pensi che una formazione diversa ti avrebbe dato l’opportunità di rimanere in California e fare magari carriera?”
– “Non credo. Sono tornata in Italia da Los Angeles per dei problemi legati al mio visto: la società per cui lavoravo era sul punto di fallire. Ma amo Los Angeles e non escludo di tornarci…”

“Cosa ti ha spinto a ultimare la tua formazione presso l’Accademia del Lusso frequentando il Master in Stilismo?”
– “Volevo un titolo che dicesse a tutti “sono una designer”. Sapevo di avere le capacità di lavorare in Ufficio Stile ma il mio CV non diceva lo stesso. Il Master in Stilismo presso l’Accademia della Moda mi ha dato quello che volevo.”

” Consiglieresti l’Accademia del Lusso anche ai tanti che stanno già lavorando e non possono prendersi un impegno full time?”
– “Certo! Io stessa ho scelto l’Accademia del Lusso perchè era l’unica che veniva incontro ai miei impegni lavorativi; inoltre ero affiancata da un docente molto competente e preparato che mi spronava a dare il meglio di me e che mi aiutava ad ottimizzare i tempi.”

” Suggeriresti ai giovani che si affacciano nel mondo del lavoro la formazione de L’accademia del Lusso?”
– “Assolutamente. Un ottimo corso da solo non basta, ci vogliono passione, determinazione, predisposizione e un pizzico di fortuna, ammettiamolo. Ma se avete queste doti, non posso che consigliarvela: l’Accademia del Lusso mi ha dato le conoscenze di cui necessitavo ed è stata un’ottima rampa di lancio.”

Accademia del Lusso - fashion photography

Un ringraziamento speciale a Martina che si è prestata a rispondere alle mia domande; per ogni altra curiosità vi consiglio di visitare il sito dell’Accademia del Lusso. Buona giornata 🙂

FOLLOW ME
Photo credits VOGUE

Leave a reply