Credo che ci sia un tempo per tutto e credo che quello giusto per Torino dovesse essere proprio a fine Ottobre di quest’anno difficile che è stato il 2020: l’inizio dell’autunno, il tempo fresco e la voglia di viaggiare che si incontra con il timore dato dal fatto che è tanto tempo che non si viaggia più, ne varrà la pena?
Torino mi abbraccia con un cielo grigio e una leggera pioggerellina ma io ci sono abituata, anzi, a Genova davano diluvio e sono contenta di potermi riparare con un cappello e andare alla sua scoperta senza l’impiccio dell’ombrello.
TORINO TOUR | DOVE DORMIRE
Arrivo con il treno che è tarda mattina e scopro con piacere che il mio albergo è il primo che la vista incontra appena messo piede fuori dalla stazione: Hotel Genova, della catena Best Western Plus, e subito la mente corre a quando in California avevo soggiornato proprio presso alberghi di questa catena. Nostalgia canaglia.
L’albergo è comfortevole e curato, la camera spaziosa e c’è pure una piccola cabina armadio dove riporre giacca e trolley Ypsilon Roncato: non potrei desiderare di meglio. Un foglio ricorda al cliente le opere di sanificazione messe in atto dallo staff e c’è pure una monodose di gel igienizzante: queste sono le strutture che meritano di lavorare.
Il momento della colazione è quello che mi avete chiesto di più nelle Stories ed eccomi da voi: all’entrata della sala una signora invita a igienizzare le mani e quello che penso fosse stato precedentemente il buffet è ora un ripiano ricco di monoporzioni fasciate con pellicola trasparente. Bravi!
TORINO TOUR | DOVE MANGIARE: GELATI PEPINO
Quasi che avrei voluto scrivere un post a parte, solo cose belle e buone per questo paragrafo io vi avviso.
Gelati Pepino è un’istituzione qui a Torino: locale storico, di quelli dove ti sembra che il tempo non sia mai passato e socchiudendo gli occhi immagini come dovevano essere i clienti del 1884, anno dell’apertura.
La merenda reale è proprio quella che veniva servita alla corte sabauda nel 700, invenzione proprio di quegli anni al fine di intrattenere e ristorare i nobili nel tempo che trascorreva dal pranzo alla cena. Esistono due tipi di merenda reale e quella proposta da Pepino è quella dell’800 con il famoso bicerin: cioccolato fondente, crema di latte e caffè per una bevanda calda che conquista e appaga. Non possono mancare i biscotti, i gianduiotti e i baci di dama per un pomeriggio da vero re.
INFO: la merenda reale viene proposta dai caffè storici solo nel weekend.
TORINO TOUR | DOVE MANGIARE: EATALY
Credo non ci sia bisogno di tante parole se dico Eataly: orgoglio italiano nel mondo, credo che tutti almeno una volta nella vita ci siamo persi tra i corridoi di eccellenti leccornie dal nostro territorio, acquistando vere prelibatezze da portare a casa e gustare con calma.
Eppure da Eataly ci si può proprio fermare e mangiare, come al ristorante: seduti in tavoli da 4, come DPCM vuole, abbiamo gustato le delizie che il menu proponeva. Menzione d’onore al Tiramisù: una mattonella di zucchero e amore, prossima volta tre di questi e nient’altro, grazie.
INFO: per raggiungere Eataly Lingotto, prendete la metro e scendete alla stazione di Spezia, pochi minuti a piedi e ci siete!
TORINO TOUR | DOVE MANGIARE: OSTERIA RABEZZANA
Il pranzo del secondo giorno, dopo camminate ed esplorazioni, necessitava di un’attenzione particolare che ho trovato da Osteria Rabezzana: conduzione familiare dai primi anni del 900, quando il capostipite già produttore di vini decise di aprire un punto vendita a Torino. Negli anni si è aggiunto un pastificio, un locale a Londra e la cucina tipica piemontese accompagnata dai migliori vini del territorio. Non posso che consigliarvelo, con tutto il cuore.
INFO: guai a non prendere un bicchiere di vino, fatevi consigliare dal personale che è qualificato e informato.
TORINO TOUR | COSA FARE: I WALKING TOUR
Cosa vedere a Torino sopratutto quando non è raccomandabile frequentare luoghi chiusi?
I walking tour sono sicuramente la risposta: ne ho fatti due, ora ve li racconto.
Torino città esoterica, lo sapete? Torino Magica tour di Somewhere Tour ci ha portato alla scoperta della città con un tour a piedi che, iniziando alle 18, è stato ancora più misterioso grazie all’imbrunire del giorno.
Torino sorge tra due fiumi, il Po e il Dora, ed è posta al vertice di tue triangoli, uno di magia bianca e uno di magia nera: queste le premesse che ci hanno portato in lungo e il largo per la città tra segni massonici, simboli esoterici, portoni dei diavoli, la leggenda delle grotte alchemiche e perfino il sacro Graal. Una passeggiata serale ricca di curiosità e colpi di scena, davvero consigliato.
E’ mattina quando ci apprestiamo a iniziare il tour Torino Liberty con CulturalWay: una passeggiata lunga due ore con il naso in su ad ammirare i bellissimi palazzi Liberty. Iniziando dal quartire di Cit Turin, dove i palazzi liberty erano casa da reddito ovvero un investimento delle alte classi sociali in quanto i piani terra sarebbero stati affittati a negozianti mentre i rimanenti piani, divisi in appartamenti, alla classe operaia torinese.
Poco romanticismo e tanto senso pratico dietro a queste bellezze che sono rimaste e fanno rimanere a bocca aperta.
Grazie a Roncato, Torino Turismo e Booking Piemonte per questa bellissima esperienza.
In questo articolo ti racconto la partnership tra Roncato e Booking Piemonte, puoi vincere dei voucher per vivere una o più esperienze in questa regione italiana!
– Torino esoterica walking tour
– Torino Liberty walking tour
– La colazione presso Hotel Genova; veduta di Torino
– Pepino Gelati 1884
– Piazza Castello
– Piazza San Carlo
Leave a reply