Ventiquattro ore a TallinnUn giorno alla scoperta della capitale estone

Oggi si torna indietro nel tempo, si fa un salto di alcuni mesi e finalmente trova spazio il racconto di una mini fuga nella capitale anseatica estone.
Fine Settembre e la vicinanza con Helsinki che ci convince a prendere una nave all’alba per solcare il Mare del Nord: Tallinn stiamo arrivando.

TALLINN INFORMAZIONI DI VIAGGIO

Raggiungere Tallinn da Helsinki è comodo e veloce grazie al Tallink Shuttle, moderne navi che sembrano delle vere e proprie case sull’acqua: noi abbiamo viaggiato in Business Lounge, la comodità di divanetti dove rilassarsi e un ricco buffet a disposizione, l’ideale per riprendersi dalla sveglia che è suonata davvero presto.
Il wi-fi on board è molto veloce e questo permette di portarsi avanti col lavoro: due ore via mare passano in un attimo ed è appena sorto il sole quando scorgiamo Tallinn in lontananza.

Per raggiungere Tallinn dall’Italia controllate EasyJet e RyanAir in partenza da Milano: le tariffe migliori e nessuno scalo.

Un consiglio per tutti i viaggiatori è quello di acquistare la Tallinn Card: accessi illimitati e sconti per trasporti pubblici, musei, attrazioni.
La card ha una durata di 24 / 48 / 72 ore da decidersi al momento dell’acquisto e se arrivate in città via mare, la Tallinn Card da 24 ore è in regalo.
Consigliata per chi ha poco tempo da passare in città e non vuole perdersi in lunghe file.

Un giorno a Tallinn cosa fare

TALLINN COSA VEDERE

In giro per Tallinn dalla mattina alla sera, davvero poco per conoscerla ma abbastanza per apprezzarla e per sussurrare un arrivederci.
Piazza Raekoja, la famosa piazza che è il simbolo di questa città del nord con le sue casine colorate chiuse in un semicerchio intorno al Municipio.
La attraversiamo che il sole ancora deve superare in altezza gli edifici vicini e l’aria pungente del mattino ancora tiene lontani i turisti: in una parola, magica.
Proprio qui ho scattato una delle foto più apprezzate della mia carriera da instagrammer, clicca qui per vederla!

La torre del municipio offre una vista panoramica sul centro storico e la salita è gratuita per i possessori della Tallinn Card: gli scalini sono ripidi e il passaggio in alcuni punti talmente stretto da non riuscire a permettere il transito di due persone, forse non consigliato per chi soffre gli ambienti angusti.
Dalla sommità della torre Tallinn si schiude davanti agli occhi e quasi sembra di poterla stringere in una mano.

Dando le spalle al municipio si trova il museo della fotografia il cui ingresso è gratuito con la Tallinn Card.
Esposizioni di fotografie antiche della città sfilano silenziose insieme a una collezione di strumenti fotografici storici: imperdibile per gli appassionati.

Il City Sightseeing Hop On Hop Off è gratuito per i possessori della Tallinn Card Plus mentre chi ha la Tallinn Card può acquistare il ticket al 50%: decisamente il modo migliore per avere un’idea della città e dei dintorni quando si ha a disposizione poco tempo.

Ventiquattro ore a Tallinn, decisamente poche ma abbastanza per promettermi che sì, ci tornerò.
E se state pianificando una visita alla città, consultate il sito ufficiale per ogni informazione.

Tallinn guida di viaggio Ventiquattro ore Tallinn Tallinn cosa vedere in un giorno Tallinn cosa fare Tallinn must see places Guida di viaggio Tallinn

Leave a reply