Sole, mare cristallino e tanto divertimento: sono queste le caratteristiche che hanno reso Ibiza una delle località vacanziere più famose e amate in tutto il mondo. Appartenente all’arcipelago delle Baleari e situata a est delle coste spagnole, l’isola racchiude in sé molte anime differenti. Dalla vita notturna – nota per i suoi locali all’ultima moda – fino ai piccoli villaggi costieri che ancora conservano tradizioni e cultura, Ibiza è per questo capace di offrire ai suoi visitatori attrattive per tutti i gusti.
Una vacanza ad Ibiza non può prescindere da un tour delle spiagge imperdibili. Difficile fare la selezione delle località marittime più adatte a crogiolarsi sotto il sole: l’isola conta ben 80 spiagge incontaminate, una più bella dell’altra. La maggior parte di esse, inoltre, sono perfettamente attrezzate per l’accoglienza turistica e associano a una meravigliosa cornice naturale anche la comodità di strutture per la balneazione molto efficienti: il posto giusto per una vacanza all’insegna del relax, anche quando ci si sposta in compagnia di bambini. Chi soggiorna nella capitale dell’isola, Eivissa, potrà trascorre facilmente le sue giornate nella splendida spiaggia di Cala Pada. Si tratta di un piccolo tratto di costa sabbiosa circondata da una folta pineta: un vero e proprio piccolo angolo di paradiso per i visitatori in cerca di un po’ di privacy. Tra le altre spiagge che meritano una sosta si annoverano Cala Gracio, situata nei pressi di San Antonio, Cala Boix, con la sua suggestiva ripida scogliera, e il bianchissimo litorale di Cala Gracio.
Le numerose località di interesse a Ibiza sono tutte ben collegate tra loro attraverso gli autobus, ma il modo migliore per concedersi una vacanza all’insegna della scoperta e dell’avventura è quella di spostarsi in autonomia. Le compagnie che offrono la possibilità di noleggiare un’auto o uno scooter sono tantissime e a buon prezzo: si tratta sicuramente del modo migliore per raggiungere le spiagge e i villaggi più nascosti, per conoscere il volto più segreto e suggestivo dell’isola. Anche in fatto di alloggi, inoltre, Ibiza non si lascia certo cogliere impreparata: il turismo rappresenta sicuramente la maggiore risorsa del territorio e le strutture alberghiere sono numerose e molto competitive. Alle più classiche offerte in albergo e resort, inoltre, si affianca un mercato alternativo sempre più florido costituito da deliziosi b&b a conduzione familiare e dall’affitto di appartamenti privati dotati di ogni comfort. Per i più giovani, infine, non mancano offerte a prezzi ridottissimi in ostello, che associano i costi ridotti all’impagabile possibilità di fare amicizia con persone provenienti da tutto il mondo.
Ibiza è amata e apprezzata soprattutto per la sua sfrenata vita notturna e per le infinite possibilità di divertimento che offre ai suoi visitatori. Basta fare una passeggiata nella capitale o nei principali centri abitati per imbattersi in una miriade di locali notturni che offrono musica e festa fino al mattino. Alcune delle discoteche dell’isola hanno alle spalle una lunga tradizione in fatto di divertimento, e ogni anno celebrano l’apertura e la chiusura dell’attesa stagione estiva con party imperdibili che le hanno rese celebri in tutto il mondo. ‘Amnesia Ibiza’, situata nella località di San Antonio, è sicuramente una delle più rinomate dell’isola e offre notti all’isegna della musica house del momento, in compagnia dei migliori DJ del pianeta.
Ma l’isola di Ibiza non è solo divertimento sfrenato: il territorio conserva ben salde le sue radici culturali e offre ai visitatori anche moltissime occasioni di ristoro. Chi sia alla ricerca di una tipologia di viaggio più improntata al relax e alla scoperta di una cultura nuova e sorprendente, troverà a Ibiza quello che cerca. Il tour sulle tracce della storia di questi luoghi potrà iniziare da Santa Eulalia del Rio, dove si trova l’interessante Museo Etnografico, per poi proseguire nel suggestivo centro storico della località di San Antonio, per ammirare la sua splendida Cattedrale e il bellissimo monumento ‘El huevo de Colon’, dedicato all’impresa del celebre navigatore Cristoforo Colombo. Infine, chi voglia dedicarsi una piccola parentesi enogastronomica non rimarrà deluso dalla cucina tipica di Ibiza. La cucina del luogo comprende moltissime prelibatezze a base di pesce, come il rinomato stufato di aragosta, ma anche la classica paella a base di frutti di mare. Non dimenticate di brindare, infine, con un calice di ottimo vino del luogo: il Monastrell è una varietà molto rinomata che conquista il palato di tutti i viaggiatori.
Leave a reply