Appena rientrata dal viaggio che più sognavo di tutti, da sempre: l’Egitto, le Piramidi, la Sfinge.
Un po’ come per il viaggio a Petra, Giordania: sognavo di andarci dai tempi della scuola, destinazioni che entrano nell’immaginario di una bambina e là vivono per anni aspettando il momento di dire “ok, esistono davvero e ci sono stata” <3
Ma passiamo alle informazioni utili per pianificare il tuo viaggio in Egitto.
EGITTO INFORMAZIONI UTILI | DOCUMENTI
Per viaggiare in Egitto serve il passaporto con almeno 6 mesi di validità oppure la carta di identità insieme a due fototessere: hai capito bene, non è necessario il passaporto (anche se io ti consiglio di farlo, i controlli sono molto più veloci per i possessori di questo documento e non si sa mai, meglio tenerlo nel cassetto per un viaggio last minute in una destinazione che lo necessita!).
Una volta arrivati dovrete compilare un documento (vi verrà consegnato dal personale dell’aeroporto) con i vostri dati e l’indirizzo di permanenza in Egitto; successivamente recatevi presso gli sportelli che vendono la VISA (il visto d’ingresso) per 25$.
EGITTO INFORMAZIONI UTILI | AEROPORTO
Sono due gli aeroporti se, come la sottoscritta, decidi di visitare il Cairo: il Cairo International Airport e il nuovissimo Sphinx International Airport. Sono arrivata e partita dallo Sphinx con la compagnia lowcost WizzAir che da inizio anno opera dei voli da Milano e Roma; l’aeroporto è piccolo e questo permette una maggior scorrevolezza nei controlli che sono decisamente meticolosi. Armati di pazienza e organizzati in modo da avere tutto il tempo: ti consiglio di arrivare in aeroporto 3 ore prima rispetto alla partenza del volo (ma non esagerare: se hai più di 3 ore di anticipo sul volo ti faranno aspettare fuori dalla struttura, sotto il sole cocente!).
EGITTO INFORMAZIONI UTILI | DOVE DORMIRE
Se hai poco tempo ti consiglio di dormire a Giza: località situata a ridosso della piana che ospita le famose (e meravigliose!) Grandi Piramidi, da qui potrai scegliere tra le tante strutture che offrono, tra le altre cose, la vista Piramidi dalla camera da letto. Un sogno che si avvera!
Noi abbiamo dormito presso il The View Delta Hotel: camera pulita, spaziosa, moderna, dotata di balcone con vista piramidi e terrazza panoramica dove consumare la colazione (inclusa nella tariffa) per 55€ / notte in due.
EGITTO INFORMAZIONI UTILI | COME MUOVERSI
L’app Uber è la migliore per gli spostamenti: prenoti dallo smartphone e non devi contrattare il prezzo, è tutto scritto nero su bianco.
Per sfruttare al meglio i pochi giorni, ci siamo affidati a un tour organizzato con driver privato: puoi chiedere direttamente al tuo host, sapranno indicarti nomi / contatti.
EGITTO INFORMAZIONI UTILI | CONNESSIONE
Per poter usare lo smartphone (necessario per poter usare le mappe / chiamare un uber) mi sono affidata a Holafly: acquisti l’esim tramite app e in pochissimi passaggi (illustrati) la installi. Per qualsiasi richiesta di assistenza c’è il servizio Whatsapp, veloce ed efficiente (ho dovuto contattarli per problemi di installazione, hanno risolto tutto in qualche minuto). Clicca qui per avere uno sconto.
Leave a reply